storia litd

Storia

PROFESSIONISTI DEL DIAMANTE DAL 1947

Image
foto storica litd

FONDAZIONE E SVILUPPO

LITD viene fondata da Secondo Lanzavecchia e da suo fratello Carlo nel 1947: nasce inizialmente come produttore di trafile in diamante in via Sant’Antonio da Padova (Torino), ma con il passare degli anni la richiesta di mercato ha fatto sì che venisse pian piano tralasciata l’attività di partenza per rivolgersi al mercato degli utensili in diamante per applicazioni metalmeccaniche come mole, utensili per ravvivatura e rulli.

CONSOLIDAMENTO E EXPORT

All'inizio degli anni '80 viene progettato e attivato il primo impianto galvanico: la LITD entra quindi nel settore dell’utensile elettrodeposto. In seguito viene attivata una seconda sede per le lavorazioni del metallo duro, mentre negli anni '90 vengono acquistati diversi macchinari tecnologici. Nel frattempo si avvicenda la seconda generazione dei Lanzavecchia, l’azienda acquisisce importanza anche all'estero e diventa un riferimento per molte tipologie di prodotti.

 

Image
mole litd
Image
Certificazioni

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001

Lo spazio a disposizione per la produzione non è più sufficiente, per cui nel 2000 avviene il trasloco a Beinasco, l'attuale sede aziendale. LITD è certificata UNI EN ISO 9001 ed è attrezzata nel settore del collaudo, essendo dotata di profilometro, rugosimetro, controllo tridimensionale, durometri e proiettore di profili. La produzione può contare anche su un tornio autoapprendimento, un tornio CNC ed un centro di lavoro, consolidando anche le forniture del mercato estero.

Cookies